Pratiche

Yoga

Scopri tutte le pratiche e le classi di Yoga di Savasana Studio.

Cos'è lo yoga

Le parole del Maestro Iyengar riescono nel difficile compito di dare una definizione sintetica dello Yoga: Yoga è un sistema di pratiche che giunge a noi allo scopo di migliorare la nostra condizione di Esseri Umani sotto tutti gli aspetti.

Lo Yoga ti insegna cosa vuoi essere e cosa non vuoi essere.
Lo Yoga ti aiuta a conoscere meglio te stesso, a ricaricare le tue energie per dedicare meglio il tuo tempo a chi ami.
Lo Yoga ti calma, ti rende più forte fisicamente e mentalmente, ti rende equilibrato e stabile, ti insegna ad essere umile ed accettare le tue debolezze.

Ma attenzione – lo Yoga non è solo posizioni, asana, come le chiamiamo.
Lo Yoga allena in primo luogo la nostra mente, il nostro spirito, ad affrontare ogni cosa con il giusto peso ed il giusto equilibrio.
Non ci sono regole, non si tratta di una gara, non è una competizione né con noi stessi né con gli altri, ma è un lungo cammino solitario verso il centro di noi stessi, verso la conoscenza approfondita di quello che siamo e di quello che realmente vogliamo.

Sembrano solo parole, ma ti assicuro che una volta che avrai intrapreso questo viaggio con la giusta pazienza e dedizione, sarà molto difficile tornare indietro.
Qui a Savasana Studio potrete scoprire la versione migliore di voi stessi, praticando insieme noi, e mostrarla agli altri, ispirando anche loro alla pratica.

savasana studio yoga roma

Corsi di Yoga

Savasana Studio | 2020

Hatha Yoga

anche online

La pratica di Hatha Yoga  è aperta a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. È perfetta per cogliere la vera essenza dello Yoga, e di ciò che lo rende una disciplina speciale.

Vinyasa Yoga

anche online

La lezione di Vinyasa Yoga è intensa, dinamica, fisicamente impegnativa.

Le nostre sequenze sono per tutti, dai principianti agli esperti.

Yin Yoga

anche online

Contrapposto e complementare alle pratiche più dinamiche, Yin è uno stile lento e si focalizza sul rilassamento e sull’allungamento della muscolatura.

Ashtanga Yoga

novità 2020!

Stile  intenso e rigoroso, che si sviluppa attraverso delle sequenze fisse di posture, studiate per garantire un corpo sano e forte, ed una mente controllata e rilassata.

Domande Frequenti

Assolutamente sì. Un detto tradizionale recita: “se sei in grado di respirare, sei in grado di fare yoga”.

La pratica si adatta ad ogni condizione fisica, ad ogni età, ed è possibile partire ovunque siamo ed iniziare un percorso verso una crescita fisica e spirituale, senza necessità di “mettersi in pari” o “allenarsi” in alcun modo.

Lo Yoga lavora in modo graduale e rilassato, senza corse, strappi, spinte.

Ogni stile risponde ad una precisa esigenza fisica e mentale, spetta a noi individuare di cosa abbiamo bisogno in quel momento.

Lasciati ispirare dalle nostre descrizioni, oppure vieni in Studio a raccontarci qualcosa di te, e ti aiuteremo a rispondere al meglio alle tue esigenze.

Tutti i nostri corsi (eccezion fatta per Ashtanga Yoga che prevede un andamento progressivo dall’inizio del corso) sono aperti a tutti, tutti i livelli, tutte le età, le forme fisiche.

La caratteristica della nostra disciplina è quella di riuscire ad adattarsi a noi, a patto di dominare il nostro ego ed accettare noi stessi, con tutti i nostri limiti.

Vestiti in modo comodo, e porta con te il tappetino o un telo, se intendi usare i tappetini di studio. Per il resto, porta in sala il tuo corpo e la tua mente. Lascia alla porta il tuo ego, il telefonino e le scarpe. Al resto pensiamo noi.

Se non hai un tappetino personale puoi utilizzare uno dei nostri, debitamente sanificato, che poi ti verrà assegnato gratuitamente in modo esclusivo e verrà tenuto riservato a te in sala.

Sono davvero pochi i casi in cui la pratica è inibita, quindi !

È chiaro che ti raccomandiamo senz’altro di parlarne con l’insegnante per valutare le eventuali modifiche da apportare alla tua pratica.

Orari

Prenotazione obbligatoria

I posti sono limitati, prenota subito il tuo posto!

savasana studio yoga roma

Online

Da quest’anno puoi praticare con noi anche online. Prenoti, ricevi un link, e ti colleghi in diretta; oppure ricevi la lezione registrata per praticare quando vuoi tu.

Contattaci per saperne di più.

Savasana Studio - Yoga Roma corsi Hatha Vinyasa Ashtanga Yin
Come ci rende lo yoga

I benefici
dello yoga

Forti

Gli asana, le posizioni nello yoga, sono esercizi atti a migliorare lo stato fisico del praticante – aumentare la forza e tonificare la muscolatura. Braccia, gambe, addominali – ogni muscolo è coinvolto.

In tempo relativamente breve sentiremo il nostro corpo rinforzarsi, ed insieme a lui anche la mente, la fiducia, la resistenza.

Flessibili

Una importante parte della pratica ha la funzione di aumentare la nostra naturale flessibilità.

Mi è capitato negli anni di sentire amici e conoscenti dire “non potrei mai fare yoga, non sono abbastanza flessibile”. Sbagliato. La pratica yoga non è il Cirque du Soleil, e se non sei flessibile è proprio per diventarlo che vieni a lezione.

Rilassati

Non è un mistero, uno dei primi e più noti effetti dello yoga è lo sviluppo ed il miglioramento delle nostre naturali capacità di rilassarci.

Spesso la nostra disciplina viene consigliata quando il corpo e la mente si trovano in un corto circuito di stress e tensione mentale, che ci impedisce di vivere in armonia con l’ambiente circostante, e che si manifesta a livello mentale e psicosomatico.

Equilibrati

L’ allenamento costante e continuativo del nostro equilibrio migliora la stabilità e la coordinazione, ma non solo a livello fisico, come si potrebbe pensare.

La difficoltà di alcuni praticanti ad eseguire le posizioni di equilibrio si radica infatti in una instabilità mentale dovuta alla vita che facciamo, ai mille impegni, all’orologio.

Attivi

Grazie alla pratica sviluppiamo e bilanciamo la nostra energia, che scorre più attiva e viene incanalata per i nostri compiti giornalieri. Non c’è più spazio per la pigrizia nella nostra vita.

Si dorme meglio, si respira meglio, si lavora meglio, si vive meglio. Provare per credere.

Concentrati

L’abilità di focalizzare il pensiero su qualcosa in particolare è uno dei regali più belli che la pratica ci fa.

Anche se può sembrare complicato, anche se molti di noi hanno una grande difficoltà a sedersi in silenzio soli con sé stessi, la capacità di restare concentrati ed osservare la mente deve essere allenata, proprio come il nostro corpo e la nostra muscolatura.

 

tutto migliora

savasana studio yoga roma

La postura

Chiunque abbia frequentato anche solo poche lezioni di yoga conosce gli effetti incredibili e quasi immediati che questa disciplina ha sulla nostra postura. I colli si rilassano, le schiene si allungano e si rafforzano, perdiamo quell’incedere tipico occidentale, di chi lavora in ufficio e porta il peso del mondo sulle spalle. Computer, smartphone, sedentarietà, automobile. La pratica di asana continua e costante corregge questi difetti, prima che sia troppo tardi e che tutto diventi un supplizio.

savasana studio yoga roma

Il respiro

La respirazione è una parte essenziale della pratica, ed il suo allenamento è una parte essenziale della nostra salute. Nella tradizione yogica si pensa che la vita umana non sia fatta di anni, ma di respiri – più essi sono lunghi, profondi e calmi, più lunga e piena di salute sarà la nostra vita. Il Pranayama, le tecniche respiratorie che incanalano l’energia vitale e che qui pratichiamo in modo parallelo alla fase di asana, ci insegna letteralmente come trarre il meglio dalla nostra respirazione. I polmoni si allargano e migliorano la loro funzionalità, con conseguente miglioramento per tutti i praticanti che soffrono di allergie, asma, affaticamento.

savasana studio yoga roma

Il sistema immunitario

La pratica costante e dedicata stimola il sistema parasimpatico, che ha un’azione rilassante e calmante. Tale rilassamento genera un’immediata e positiva influenza sul sistema immunitario, rafforzandone la resistenza a batteri e virus. Una pratica costante permette al corpo di espellere tossine, garantendo un organismo sempre depurato e detossinato. Non dimentichiamo che il nostro corpo è “programmato” naturalmente per auto guarirsi dalla maggior parte delle infezioni e infiammazioni, e questa eccellente proprietà è meravigliosamente stimolata dalla pratica yoga e da tutta la tradizione ayurvedica ad esso strettamente collegata.

savasana studio yoga roma

La digestione

Oltre a migliorare le funzioni digestive e metaboliche, lo yoga ci stimola a mangiare meglio, a curare il nostro corpo. Difficilmente dopo una pratica sentiamo il bisogno di rifugiarci nel cibo per “premiarci” o per recuperare le energie, semplicemente sviluppiamo del rispetto verso il nostro corpo – l’unico che abbiamo e di cui lo yoga ci insegna ad avere cura.

savasana studio yoga roma

L'intuito

L’allenamento alla concentrazione ed all’osservazione della mente che la pratica ci porta favorisce una maggiore consapevolezza del momento presente. Attraverso le tecniche di meditazione e di respirazione, siamo consapevoli di essere qui ed ora, e non permettiamo che la nostra mente vaghi, in cerca di stimoli al di la del momento presente. Siamo calmi, concentrati, equanimi. Impariamo a rallentare il ritmo, a respirare profondamente per dominare le situazioni, a fare una cosa alla volta.

savasana studio yoga roma

Il dolore

Chi soffre di dolore cronico (schiena, tratto cervicale, mal di testa, o più in generale sindromi dolorose) può entrare in sala con fiducia di risolvere il problema. Anzi, spesso questo è il motivo per cui la pratica ci viene consigliata, anche a livello medico – per addolcire rigidità ormai croniche con movimenti delicati di allungamento. La yogaterapia è realtà – non è questione di crederci o non crederci, ma è reale. Provare per credere.